CHI SIAMO

Free Academy è un’associazione culturale che, da statuto, si propone di sviluppare “un’azione culturale a difesa della diffusione del sapere, della nascita e dello sviluppo di istituzioni universitarie indipendenti e a favore di un ampliamento delle libertà individuali”. Il nostro obiettivo è ricreare un clima di libera espressione delle idee, contrastando ogni iniziativa che voglia “limitare la libertà di parola o di stampa”, come recita il primo emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti.

L’associazione è nata per coinvolgere quanti (non soltanto docenti, non soltanto studenti) sono interessati a una trasformazione in senso libertario del mondo accademico e culturale, creando spazi di crescita intellettuale e personale anche al di fuori dei recinti statali. Perché o la ricerca è libera, oppure non è ricerca.

In particolare, l’associazione intende difendere la libertà di pensiero, che oggi è particolarmente limitata da un politicamente corretto di regime che nell’imporre il linguaggio da utilizzarsi già predefinisce quello che dobbiamo pensare.

Free Academy è nata nell’ottobre del 2022 e il suo attuale presidente è Carlo Lottieri.

PRESIDENTE

Carlo Lottieri

Laureatosi in filosofia a Genova, ha proseguito i suoi studi a Ginevra e a Parigi, dove ha ottenuto un PhD sotto la guida di Raymond Boudon. Ha insegnato a Venezia e Siena prima di arrivare a Verona, dove è docente di Filosofia del diritto. Si è occupato del pensiero di Bruno Leoni e, più in generale, della tradizione di pensiero libertaria.

DIRETTIVO

Luigi Angotzi

Laureatosi in Scienze politiche a Cagliari, è consulente di istituzioni pubbliche e private. Ha collaborato alla nascita e alla crescita di numerose startup nell’universo di Bitcoin. Speaker in numerosi convegni e docente in corsi universitari, è stato tra i fondatori delle principali associazioni Bitcoin internazionali e nazionali.

Luigi Marco Bassani

Laureatosi a Pisa dopo aver studiato a Pavia, Boston e Berkeley, si è occupato principalmente della tradizione americana e del federalismo. Già allievo di Gianfranco Miglio, insegna Storia delle dottrine politiche all’università di Milano. Le sue ricerche sono orientate a evidenziare il contrasto tra la tradizione politica europea, centrata sulla nozione di sovranità, e quella americana, nella quale hanno un ruolo fondamentale i diritti naturali individuali.

Aurelio Mustacciuoli

Laureatosi in ingegneria meccanica, ha conseguito un MBA all’università Bocconi di Milano. Manager e imprenditore del settore fintech, è studioso di filosofia politica e della scuola austriaca di economia. Ha fondato Italian Civil Liberties Union e Libplus.it. Artista e pilota di aerei per passione.

Alessandro Trentin

Master alla SDA della Bocconi in Financial planning e Master al CUOA in Marketing, è imprenditore nel settore della consulenza finanziaria indipendente e ha ottenuto la certificazione europea della gestione patrimoniale (EFPA). Già consulente di un fondo di investimento, è uno degli speaker della OSA community. È presidente di Confimi Industria Veneto.